FERTILIZZANTI NATURALI

La nuova generazione
di fertilizzanti naturali

I fertilizzanti naturali Econat® rappresentano l’ultimo tassello dell’economia circolare del Gruppo Caviro e, rispettando elevati requisiti di qualità, sono ottenuti dalla spontanea biossidazione di materie prime di origine ligneo-cellulosica, scarti agroalimentari e vegetali.

Il compostaggio
della materia biodegradabile

Il compostaggio è un processo naturale che ha origine dalla spontanea decomposizione della sostanza organica. Innanzitutto, le matrici vengono miscelate e disposte in platee periodicamente rivoltate. I rivoltamenti innescano la fermentazione aerobica che permette lo sviluppo di acidi umici e fulvici. Durante questo processo le temperature si mantengono oltre 55 °C per diversi giorni, garantendo la sanitizzazione del prodotto. 

Una volta terminata la fase cosiddetta “termofila”, inizia quella di “curing” dove il prodotto viene lasciato maturare affinché ne avvenga la completa stabilizzazione e umificazione. I prodotti, così conseguiti, vengono sottoposti a vagliatura e, a fine processo, si ricava un fertilizzante organicamente stabile e privo di agenti patogeni.

Natura organica

Gli ammendanti naturali prodotti da Enomondo sono ideali per migliorare la struttura dei terreni: apportano sostanze organiche consentendo di ridurre l’utilizzo di fertilizzanti chimici, hanno proprietà igroscopiche, fissano la CO2 nel suolo e restituiscono i nutrimenti alle piante.

Grazie all’apporto di sostanza organica e di elementi nutritivi – quali azoto, fosforo e potassio – gli ammendanti Econat® stimolano la crescita di microflora positiva, rendendo il terreno più resistente alla siccità e alla desertificazione, e migliorano lo sviluppo dell’apparato radicale delle piante. 

Scopri gli ammendanti

Gli impianti di compostaggiodi Enomondo trasformano gli sfalci e le potature (cioè la frazione ligneo-cellulosica proveniente dalle attività di manutenzione delle aree verdi pubbliche e private), gli scarti vegetali e agroalimentari, i fanghi di origine agroindustriale e i digestati in ammendanti naturali che tornano ad arricchire, con nuova sostanza organica, la terra da cui tutto ha avuto origine.

Prepariamo il terreno per le generazioni future, perseguendo l’eccellenza oggi.

Torna in alto