ACV

Ammendante
Compostato Verde

L’ammendante compostato verde Econat® è un compost di qualità verificata, il cui utilizzo è consentito in agricoltura biologica, ottenuto da materie prime di origine ligneo-cellulosica, quali residui della manutenzione del verde ornamentale. Il fertilizzante ha origine dalla naturale decomposizione della sostanza organica che si trasforma attraverso un processo di biossidazione.

Caratteristiche analitiche

I risultati delle analisi del Consorzio Italiano Compostatori parlano chiaro e dimostrano la qualità del nostro ammendante.
Parametro Valore medio
Umidità (%) 22 ÷ 32
pH 6,5 ÷ 7,5
Carbonio organico (% s.s.) 22 ÷ 26
Carbonio umico e fulvico (% s.s.) 6 ÷ 8
Azoto totale (% N s.s.) 1,2 ÷ 1,8
Azoto organico (% N S.S.) 1,2 ÷ 1,8
Azoto organico (% s.s. N su N tot) 100
Rapporto C/N 15 ÷ 19
Salinità (meq/100g s.s.) 19 ÷ 52
Fosforo (% s.s. P2O5) 0,4 ÷ 0,6
Potassio (% s.s. K2O) 1 ÷ 1,2

Processo produttivo

Gli sfalci e le potature in arrivo subiscono un processo di tritovagliatura dal quale si ottiene la frazione fine che viene destinata alla successiva lavorazione. Il processo di compostaggio avviene in cumuli disposti in un piazzale idoneo, ove  vengono periodicamente rivoltati tramite pala meccanica per favorire l’ossidazione e la fermentazione spontanea. Dopo un periodo di circa 90 giorni, il prodotto viene spostato al coperto in attesa della raffinazione tramite vagliatura. Il compost ottenuto ha la consistenza del terriccio, un colore marrone scuro e l’odore di terreno di sottobosco tipico dei prodotti che hanno subito il processo di compostaggio.

L’ammendante compostato verde Econat® permette di valorizzare gli scarti ligneo-cellulosici in ingresso trasformandoli in un prodotto ecosostenibile adatto sia per l’agricoltura tradizionale che per l’agricoltura biologica. Esso  apporta sostanza organica umificata di alta qualità ai terreni, migliora lo sviluppo di microrganismi e si adatta ad ogni tipo di coltura favorendone altresì lo sviluppo radicale.

Indicazioni di utilizzo

L’utilizzo principale dell’ACV consiste nella preparazione di substrati di coltivazione per piante in vaso o in serra. In campo aperto, può essere impiegato per coltivare ortaggi, piante aromatiche e officinali, nonché per concimare colture arboree, come la vite, che seguono il disciplinare dell’agricoltura biologica.
L’ammendante compostato verde Econat® è venduto sfuso o in big bag.

ACV indicazioni di utilizzo
Parametro Quantità / Dosaggio Unità
Vigneto 3 - 6 t/ha
Frutteto 6 - 8 t/ha
Actinidia 12 - 15 t/ha
Estensivo 30* t/ha

Le dosi sopra riportate fanno riferimento a terreni poveri di sostanza organica.
*verificare dosaggi in aree vulnerabili

Dosi consigliate

Ogni terreno ha una propria storia. Non esistono dosi predefinite da seguire quando si tratta di apportare sostanze fertilizzanti: ogni suolo e pianta ha le proprie caratteristiche. Per questo motivo, l’apporto di ammendanti deve essere valutato attentamente, tenendo conto del contenuto di sostanza organica e del grado di mineralizzazione del suolo, al fine di fornire al terreno e alla pianta i nutrienti adeguati.

Vuoi provare
il nostro ACV?

Scrivici per ricevere maggiori informazioni, i nostri esperti non vedono l’ora di risponderti.

    Ho preso visione della privacy policy.

    Torna in alto