BIOENERGIA
La tecnologia
che genera valore
Grazie agli scarti e ai sottoprodotti della produzione vitivinicola di Caviro e alla disponibilità di materiale di Hera (sfalci e potature del territorio), produciamo energia termoelettrica creando un circolo virtuoso tra produzione industriale ed energia rinnovabile.
Gli impianti
a biomasse
una ricchezza
tecnologica
L’impianto di Enomondo è prevalentemente alimentato con biomasse solide: vinaccia, biomasse legnose, CSS e sovvalli. E’ di tipo cogenerativo e produce simultaneamente energia termica ed elettrica, partendo da un singolo vettore energetico: il vapore.
L’energia termica oltre a rendere autosufficiente il sito, viene in parte destinata, sotto forma di acqua calda ad alta temperatura, alla rete di teleriscaldamento ad uso industriale e civile.
Anche l’energia elettrica soddisfa totalmente le esigenze degli impianti di Enomondo e l’eccedenza, il 76% dell’intera produzione, viene ceduta al sito industriale di Caviro Extra ed immessa nella rete nazionale per la pubblica utilità.
Bioenergie
Perché la chiamiamo Bioenergia?
Tutta l’energia prodotta, sia termica che elettrica, deriva principalmente da fonti rinnovabili.
Non solo energia da biomasse attraverso la combustione, ma anche energia dal sole grazie ad un impianto fotovoltaico da 500 KW installato sulla copertura di un capannone di circa 10.000 mq.
La totalità dell’energia elettrica rinnovabile è altresì certificata, attraverso il rilascio delle Garanzie d’Origine (GO), grazie alla qualifica IGO emessa dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Impianto alimentato da fonti rinnovabili ai fini del rilascio della Garanzia di Origine: IGO3488