Innovazione nella fase di vagliatura: Enomondo acquista un innovativo vaglio vibrante per la produzione di fertilizzanti naturali ad alta qualità

Nel cuore del processo di affinamento degli ammendanti ECONAT®, la vagliatura riveste un ruolo cruciale. Questo passaggio, che consente di ottenere granulometrie ottimali per i diversi usi dei fertilizzanti, è ora reso ancora più efficace grazie all’acquisto di un innovativo vaglio vibrante, una scelta strategica per migliorare la qualità dei prodotti e rispondere alle esigenze dei clienti.

«La scelta del vaglio vibrante – spiega Giovanni Ferrucci, Responsabile commerciale di Enomondo – è stata guidata dalla volontà di ottenere una separazione ottimale tra il prodotto finale, la componente legnosa più grossolana ed eventuali impurità. I nostri compost hanno molteplici utilizzi ed ognuno ha necessità differenti anche in termini di dimensione del prodotto destinato alla vendita. Tale soluzione si è dimostrata ideale per soddisfare le richieste dei clienti e garantire uniformità e qualità».

Il nuovo impianto di vagliatura, recentemente aggiunto alle linee di produzione preesistenti, è stato realizzato ex novo e dedicato unicamente alla produzione dell’Ammendante Compostato da Scarti della Filiera Agroalimentare (ACFA), distinguendosi per un netto incremento di capacità produttiva, necessario per stare al passo con la crescente richiesta del prodotto.

«Una delle caratteristiche distintive del vaglio vibrante Bivitec è la sua versatilità – aggiunge Lorenzo Valtieri, Responsabile impianti di Enomondo -. Questa tecnologia offre la possibilità di regolare con semplicità la pezzatura del prodotto in uscita, permettendo maggior flessibilità sia al comparto produttivo che commerciale».

Grazie alla sua tecnologia avanzata, alla capacità di produzione potenziata e alla flessibilità operativa, l’azienda è pronta a soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti e a mantenere gli elevati standard di qualità che la contraddistinguono.

Torna in alto